Essere “in carne” è sintomo di salute?

essere in carne salute

Una preoccupazione, che talvolta giunge all’ossessione, e quella del peso. Molti ritengono che la prosperità fisica, la grassezza, sia sintomo di salute.

Ciò è falso!

L’uomo sano non deve né essere grasso né troppo magro deve pesare il suo giusto peso.

Quando è troppo grasso o troppo magro, è malato.

Chi segue la dieta del dott. Piero Mozzi per esempio, non da troppa importanza al peso. Le persone grasse, infatti dimagriranno molto, perché non si può costruire senza demolire prima tutto ciò che è vecchio.

Perché il nostro corpo ritorni in buona salute, sia robusto e completamente rinnovato, deve in primo luogo sbarazzarsi da tutto ciò che in lui è vecchio cattivo malaticcio.

Le persone grasse dimagriranno presto e molto. Ma ciò non dovrà impressionarli.

Esse riprenderanno certamente, dopo la cura, il peso di una persona normale e sana.

Così i magri potranno in certi casi diventare ancora più magri, ma l’esperienza mi ha sempre confermato che a mano a mano che scompare il male, il peso ridiventa normale in tutti casi.

Per conseguenza, dimagrire o ingrassare ha un’importanza relativa, presto o tardi si arriverà, con la salute al peso normale, ciò che importa è la forza vitale e questa non deve mai diminuire, ma aumentare.

Quante mamme rovinano la salute dei loro bambini temendo che dimagriscano.

Appena vedono il bambino dimagrire, si affrettano a rimpinzarlo di nutrimento (spesso con cibi spazzatura), anche se rifiuta di prenderlo, e tuttavia ciò è grave.

Non si deve mai dunque dar da mangiare ad un bambino che non ha fame. Se rifiuta di mangiare, bisogna purgarlo e lasciarlo qualche giorno a dieta, dandogli da bere solo tisane.

Agendo in questo modo l’appetito tornerà presto, il bambino mangerà meglio e trarrà profitto da ciò che mangerà. Abituati sin dalla più tenera età i vostri bambini a vivere in armonia con la natura.

Date loro voi stessi un esempio vivente e vedrete che non cadranno mai malati.

Sforzatevi di comprendere quali nutrimento convenga meglio per il vostro bambino quale sia quello di cui hai veramente bisogno. Lasciatelo seguire il suo istinto naturale, più intelligente e logico di tutti i vostri timori.

E voi stessi se volete che le linee del vostro corpo siano normali, vivete secondo le leggi della natura. 

Precedente Malattie della Prostata: i consigli del dott. Piero Mozzi Successivo Come scegliere creme e cosmetici di qualità