Problemi di Acne e pelle impura? Risolvi con il sale.

acne pelle impura sale

Spesso la pelle impura si accompagna a un eccesso di scorie nei tessuti connettivi e a un’insufficiente depurazione dell’organismo attraverso l’intestino. Può essere anche causata da disfunzioni ormonali, o da errori alimentari.

Cure disintossicanti, risanamento intestinale e correzione delle abitudini alimentari spesso possono fare miracoli. Inoltre, con l’aiuto del sale (sale integrale, o cristallino, non usate il sale raffinato), potete stimolare la disintossicazione e migliorare l’aspetto della pelle all’esterno.

Come liberarsi di acne e pelle impura usando il sale?

  1. Bere tutti i giorni una soluzione idrosalina all’1% così ottenuta: fare scioligere 1 gr di sale integrale in 100 ml d’acqua naturale. Non usate sale da usate sale da cucina e non usate acqua di rubinetto, in quanto contiene cloro.
  2. Applicate mattina e sera, sulla pelle, una soluzione idrosalina al 10% (10 gr di sale integrale in 100 ml d’acqua), senza poi risciacquare. Successivamente non usate creme. Se la soluzione è troppo irritante usate una soluzione più diluita (al 6-7% per esempio).
  3. Fate due volte alla settimana un bagno di vapore con soluzione idrosalina all’1%.
  4. In alternativa al bagno di vapore potete applicare delle compresse (100g di sale integrale in 1 litro d’acqua bollente, sostituendo diverse volte la compressa, per un trattamento di 15 minuti). Questa tecnica è consigliata anche per il decolleté.
  5. Prima dell’applicazione di creme, o maschere per il viso: riempite il lavandino con dell’acqua calda, aggiungete un cucchiaio da tè di sale integrale, raccogliete 20 volte l’acqua con i palmi delle mani e spruzzatela sul viso; dopodiché sciacquate il viso con acqua fredda di rubinetto per 10 volte. Questo trattamento ravviva la pelle, elimina le impurità e favorisce l’assorbimento delle sostanze attive contenute nei cosmetici.
  6. Applicate due volte la settimana una maschera di fango di soluzione idrosalina, possibilmente dopo aver fatto un bagno di vapore.
  7. In caso di pelle impura sulla schiena, sul decolleté, ecc., fate tre volte la settimana un bagno di soluzione idrosalina.

Altri consigli utili:

  • Bevete due litri d’acqua al giorno per facilitare l’eliminazione delle scorie;
  • Seguite un’alimentazione sana ed equilibrata. Evitate i latticini e la carne di maiale, riducete il consumo di dolci (in particolare quelli cremosi) ed aumentate il consumo di verdura, legumi e pesce azzurro.
  • Bevete tutti i giorni, per 2 volte al giorno, un infuso d’ortica. E’ un ottimo depurativo del sangue e facilità l’eliminazione delle scorie.

 

I commenti sono chiusi.