I benefici dell’Agopuntura

beneficii agopuntura

Che cosa è l’agopuntura?

L’agopuntura è un insieme di antiche tecniche mediche cinesi che comportano stimolazione posizioni anatomiche sulla pelle, nella maggior parte dei casi, aghi metallici sottili. Questi aghi sono inseriti in posizioni anatomicamente definiti nel corpo, che interessano la funzione dello stesso.

Gli agopuntori sostengono che questi punti corrispondono ad aree sulla superficie del corpo avente una conducibilità elettrica superiore.

L’agopuntura occidentale incorporara tradizioni mediche provenienti da Cina, Giappone, Corea e altri paesi. Il più studiato è il meccanismo di stimolazione dei punti di agopuntura, che, come detto in precedenza, utilizza la penetrazione cutanea da aghi metallici che sono manipolati manualmente o stimolazione elettrica.

Vantaggi di agopuntura

Il dolore cronico è sicuramente uno dei motivi più comuni che cercano la terapia di agopuntura, ma qui ci sono altri motivi scientificamente studiato questa tecnica può alleviare.
aumenta la fertilità

L’agopuntura sembra essere un utile strumento per migliorare il tasso di gravidanza. Questa tecnica può ridurre gli ormoni dello stress che promuovono l’infertilità, aumentare il flusso di sangue verso l’utero (aiuta ad avere una parete uterina spessore, rendendo più facile la fertilità), regola il ciclo mestruale, rendendo più facile la pianificazione familiare.

L’agopuntura aiuta anche le donne che soffrono di uno squilibrio ormonale chiamata sindrome dell’ovaio policistico e rafforza anche il sistema immunitario, prevenendo le malattie e la debolezza in grado di ridurre le probabilità di fertilità.

Contro il mal di schiena

L’uso della terapia di agopuntura per alleviare il mal di schiena cronico è uno dei motivi principali per cui la gente visita cliniche che eseguono questo metodo. L’agopuntura non provoca solo il corpo a rilasciare antidolorifici naturali, può anche cambiare la percezione del dolore di un paziente, per alleviare i sintomi.

Allevia lo stress, l’ansia e la depressione

trattamenti di agopuntura di targeting su diverse parti del corpo possono alleviare diversi tipi di stress, ansia e depressione, aumentando l’efficienza dei farmaci.

Uno studio condotto in Cina ha scoperto che una bassa dose di fluoxetina (Prozac) in combinazione con la terapia di agopuntura è risultato efficace nel ridurre l’ansia nei pazienti in trattamento per la depressione, come la stessa dose piena di farmaco . L’aggiunta di agopuntura riduce anche gli effetti collaterali del farmaco, che possono includere nausea, aumento di peso, difficoltà a mantenere l’erezione, eiaculazione ritardata e diminuzione dell’appetito sessuale.
migliora la digestione

Indigestione

Secondo una ricerca condotta in Brasile, la terapia di agopuntura sarebbe in grado di alleviare il bruciore di stomaco e l’indigestione nelle donne in gravidanza.

I ricercatori hanno combinato l’agopuntura e la medicina in un gruppo di donne in stato di gravidanza, e un altro gruppo cambiato la sua dieta e farmaci somministrati, se necessario. Durante lo studio, il 75% delle donne nel gruppo agopuntura che hanno avuto gravi bruciore di stomaco notato un grande miglioramento, mentre solo il 44% delle donne nel gruppo di trattamento standard ha visto gli stessi effetti.

Contrasta gli effetti collaterali delle radiazioni

I malati di cancro sottoposti a un trattamento con radiazioni sono suscettibili di subire una varietà di effetti collaterali, a seconda della parte del corpo da trattare.

Tuttavia, si è visto che l’agopuntura può avere qualche effetto sulla percezione della gravità di tali effetti, soprattutto nausea e secchezza della bocca, condizioni comuni in alcuni pazienti sottoposti a radioterapia.

Inoltre, l’American Cancer Society, ha scoperto che le persone che ricevono un trattamento di radiazioni ricevono meno effetti collaterali negativi di radiazioni, anche se gli effetti collaterali possono essere ancora lì. Agopuntura non alleviare i sintomi, ma aiuta a migliorare la qualità della vita dei pazienti dopo il trattamento.

Mal di testa e la digestione

terapia di agopuntura regolare è efficace per prevenire o ridurre l’intensità del mal di testa tensione (tensione mal di testa) e l’emicrania. Questa tecnica è anche un trattamento efficace per il mal di testa già esistenti o persistenti per giorni.

Secondo gli studi, gli aghi sembrano inviare segnali al cervello per regolare i livelli di questi neurotrasmettitori. Gli studi condotti su persone con frequenti tensione mal di testa, ha scoperto che quasi la metà dei pazienti che hanno ricevuto l’agopuntura ha avuto un 50 per cento nel numero di giorni che avevano mal di testa, contro il 16 per cento nei partecipanti studiare che ha ricevuto antidolorifici e altre cure di routine.

Migliora la salute generale e il benessere

Invece di visitare un centro benessere e / o un massaggio, è possibile scegliere di utilizzare l’agopuntura per migliorare il vostro benessere generale e come misura di prevenzione sanitaria. Con questa tecnica, il sistema immunitario si rafforza allo stesso tempo ti dà un senso di benessere per aiutare nei momenti di stress sul lavoro o con la famiglia, per continuare con la vostra vita e godere molto meglio.

Calma lesioni personali

Uno studio ha scoperto che le persone con la tendinite cronica o artrite che hanno avuto sessioni di agopuntura di 20 minuti due volte a settimana per 6 settimane hanno avuto meno dolore e la disabilità. In aggiunta a queste due condizioni, l’agopuntura tratta anche distorsioni della caviglia, dolori muscolari, tendiniti, ecc
Si potrebbe finire con l’obesità

L’influenza di terapia di agopuntura di obesità non è ben documentata (non ci sono abbastanza studi) come i punti precedenti, quindi non c’è abbastanza prove che suggeriscono che potrebbe essere un trattamento efficace per aiutare a perdere peso.

Dopo aver analizzato 31 studi per un totale di 3.013 persone, alcune ricerche in Corea ha trovato che la terapia di agopuntura ha portato ad una maggiore diminuzione del peso corporeo che i cambiamenti dello stile di vita o farmaci. Tuttavia, hanno notato nelle loro conclusioni che i difetti di molti degli studi rendono difficile vedere esattamente quanto sia efficace la terapia di agopuntura sull’obesità nel lungo periodo. Tuttavia, per le persone che vogliono provare, l’aggiunta di una seduta settimanale di agopuntura, esercizio quotidiano e una dieta nutriente, potrebbe portare a ottenere guadagni sani.

Secondo la Mayo Clinic, i rischi associati con l’agopuntura sono minimi, a condizione che l’agopuntore che esegue la procedura è un professionista qualificato. Non tutti sono un buon candidato per la procedura, se si dispone di un pacemaker o soffre di disturbi della coagulazione si consiglia di trovare un trattamento alternativo.