Le proprietà salutari della Salvia

proprietà salvia

Descrizione della pianta

La salvia (salvia officinalis) è un suffrutice sempreverde cespuglioso i cui fusti possono raggiungere i 60-70 cm di altezza, molto ramificati e legnosi alla base e quelli laterai con andamento prostrato.

Le foglie sono picciolate, di forma oblungo-ovata, spesse e rugose ricoperte di fitta peluria quelle più giovani. I fiori, di colore blu violetto, compaiono in primavera-estate, raccolti in spighe terminali.

Tutta la pianta a contatto emana un gradevole aroma.

Allo stato selvatico è comune nel Meridione e nelle isole, preferibilmente su terreni sassosi e ben esposti al sole. In tutta Italia viene coltivata negli orti per le proprietà aromatiche e su larga scala per la produzione di olio essenziale.

Sia per uso culinario, che officinale, si utilizzano sia le foglie, che i fiori.

Proprietà ed utilizzi

La salvia gode di proprietà toniche del sistema nervoso, è stimolante, digestiva, emmenagoga, espettorante e cicatrizzante.

Viene impiegata nel cibo, come infuso o decotto, per la preparazione di tinture madri e vini aromatici.

La salvia è considerata la pianta “amica della donna”, in quanto è molto utile per facilitare le mestruazioni e ridurre i dolori, nonché per ridurre i sintomi della menopausa.

E’ un ottimo digestivo, in caso di pasti pesanti e per la sua azione antimicrobica è utile in caso di bronchiti e malattie respiratorie.

Per uso esterno viene la tisana, dopo averla fatta freddare, è un ottimo collutorio naturale, per gengive infiammate, o sanguinanti, oppure per ridurre un mal di gola. Sempre per i denti è noto come la foglia di salvia, strofinata sui denti, sia un ottimo sbiancante naturale.

E’ usata inoltre per fare dei bagni molto utili in caso di reumatismi ed eccessiva sudorazione.

I semicupi fatti con la tisana di salvia, sono ottimi in caso di dolori al ventre e per il nervosismo. Delle compresse di stoffa, imbevuti con la tisana di salvia, si usano in caso di dermatiti, piaghe cutanee ed eczemi.

L’olio essenziale è usato in cosmesi e in profumeria.

La pianta fresca ed essiccata è molto impiegata in cucina per aromatizzare carne, pesce e minestre.

Controindicazioni

L’olio essenziale va usato con molta cautela, perché un uso continuato e a dosaggio sbagliato, può causare gravi danni, soprattutto al sistema nervoso. L’olio essenziale di salvia andrebbe ingerito solo su prescrizione medica e in tutti gli altri casi non andrebbe utilizzato, E’ inoltre controindicato nei bambini e nelle donne in gravidanza e in allattamento.