Come assumere il fungo Cordyceps sinensis e godere al massimo dei suoi benefici

I corpi dei funghi del Cordyceps sono ricchi di beta-glucani, che sono il più potente immunomodulatore conosciuto dall’umanità. La ricerca ha dimostrato che i corpi del Cordyceps militaris sono costituiti fino al 35% da beta-glucani. Oltre ai beta-glucani, il Cordyceps militaris nella sua fase finale di crescita di formazione e dispersione delle sue spore, sviluppa composti molto unici e potenti come cordicepina, adenosina, cordimina, ergosterolo, vitamina B12, ecc. nel suo corpo fruttifero che hanno una serie di altri benefici oltre agli effetti immunomodulatori osservati dai beta-glucani.

Ora, i beta-glucani si trovano anche nell’avena, nell’orzo e nel lievito, ma sono in quantità molto inferiore rispetto ai funghi. Le cellule dei funghi sono costituite principalmente da chitina, beta-glucani e altri componenti che sono intrappolati all’interno delle pareti cellulari dei funghi e non si rompono facilmente per rilasciare micronutrienti essenziali, quindi potrebbero non giovarti tanto e potresti non sentirne alcuno effetto terapeutico dopo aver consumato crudo. Ecco perché i funghi dovrebbero essere cotti bene prima del consumo. La cottura aiuta a rompere la chitina e liberare i beta-glucani e altri composti importanti dalle cellule fungine. Ora i beta-glucani liberi che non sono digeribili nel nostro stomaco dopo aver mangiato siedono lì fino a quando non vengono spostati negli intestini più piccoli dove vengono assorbiti dagli enterociti o cellule assorbenti intestinali che sono semplici cellule epiteliali colonnari che rivestono la superficie interna dell’intestino tenue. Gli enterociti facilitano il trasporto di β(1,3)-glucani e composti simili attraverso la parete cellulare intestinale nella linfa dove iniziano a interagire con i macrofagi per attivare la funzione immunitaria. Occorrono fino a 72 ore affinché i beta-glucani si diffondano a tutte le parti del nostro corpo e alle cellule del sistema immunitario affinché inizino i suoi effetti terapeutici.

Quindi, per riassumere, ci sono una varietà di composti medicinali presenti nel Cordyceps che svolgono diverse funzioni nel corpo a seconda del loro assorbimento, biodisponibilità e decomposizione. Cordycepin e adenosina, che sono i principali responsabili dell’energia e delle prestazioni, iniziano ad agire non appena si consuma Cordyceps. Tuttavia, gli effetti medicinali come la regolazione del colesterolo, della pressione sanguigna e dei livelli di zucchero, ecc. dopo due settimane di uso regolare come beta-glucani, che sono i principali componenti medicinali, impiegano almeno tre giorni per diffondersi in ogni parte del corpo dopo il consumo.

1. Tè Cordyceps

Bere il tè ai funghi è uno dei metodi più tradizionali e antichi per consumare Cordyceps e altri funghi. Ora, i funghi hanno una consistenza variabile da gelida e spugnosa come Wood Ear a legnosa come nel caso dei funghi Ganoderma. Quindi, per estrarre i composti essenziali, il tempo di ebollizione e persino la temperatura di riscaldamento variano a seconda del tipo di fungo e della malattia. Gli antichi cinesi erano soliti preparare estratti di funghi di Cordyceps a varie temperature e basi liquide per diverse malattie e problemi. Ad esempio, le specie selvatiche Cordyceps sinensis (O.Sinensis) hanno una consistenza più dura rispetto alla specie C. militaris , ed è per questo che se si desidera estrarre tutti i componenti essenziali di Sinensis nel tè, è necessario farli bollire a a fuoco medio per 45 minuti mentre la ricerca dice che C.militaris ha bisogno solo di 15 minuti per rilasciare i suoi componenti idrosolubili. Il tè Cordyceps è un ottimo modo per assumere queste sostanze immunomodulatorie che possono essere assunte quotidianamente come tè del mattino e della sera con e senza pasti, inoltre è possibile utilizzare i corpi fruttiferi del Cordyceps nelle zuppe e mangiarli crudi. Il tè Cordyceps può anche essere conservato per un uso successivo in un contenitore di vetro, senza perdere l’efficacia dei composti essenziali. L’assunzione di Cordyceps come tè ha anche un altro vantaggio: una maggiore biodisponibilità e un più rapido assorbimento delle biomolecole nel corpo. Controlla la nostra ricetta del tè Cordyceps di seguito.

Il tè Cordyceps è simile alla preparazione del tè verde.

  1. Prendi da sei a otto corpi fruttiferi del Cordyceps in 200-250 ml di acqua potabile.
  2. Continua a far bollire i corpi di Cordyceps in acqua per 1 minuto.
  3. Ora, dopo un minuto di bollore, mettere la fiamma al minimo, coprire il recipiente con un coperchio e lasciar sobbollire per altri 14-15 minuti. La ricerca afferma che la preparazione del tè Cordyceps con questo metodo elimina i componenti idrosolubili massimi dal Cordyceps nell’acqua.
  4. Servi e bevi il tuo rinfrescante tè Cordyceps preferibilmente dopo i pasti.
  5. Riempi il tè nella tua bottiglia thermos per un uso successivo. Tieni i corpi. Mangia i corpi. Oppure gettali nei tuoi pasti o zuppe.
  6. Prendi il tè Cordyceps due volte al giorno per tutti gli effetti.

2. Capsule di Cordyceps

Molti corpi fruttiferi di funghi freschi, incluso il Cordyceps, possono contenere fino al 90% di acqua, il che rende difficile calcolare la quantità e la dose efficaci. Quindi anche la letteratura scientifica consiglia di assumere i funghi secchi e in polvere con il cucchiaino. Il Cordyceps può essere essiccato e messo in capsule “00”, in cui la quantità media di fungo/capsula in polvere è di circa 400 mg. Pertanto, in genere si consiglia di assumere fino a 2 capsule mattina e sera per un supporto immunitario da lieve a moderato e 2-3 capsule 3 volte al giorno per specifiche condizioni di immunodepressione. Tuttavia, mettere semplicemente Cordyceps in polvere in capsule potrebbe non essere altrettanto efficace a causa dell’indisponibilità di biomolecole intrappolate nelle pareti cellulari fungine della chitina a causa di corpi di cordyceps non trattati con acqua calda. Quindi, viene utilizzato un altro metodo che è il modo più efficace per preparare le capsule di Cordyceps in cui l’estratto di acqua calda di Cordyceps viene essiccato, polverizzato e incapsulato. Le capsule di estratto di acqua calda contengono la maggior parte dei polisaccaridi idrosolubili (glucano totale inclusi i beta-glucani) oltre ad altri composti specifici come triterpeni, ergosteroli, cordicepina e oligoelementi in forma pura. Ogni capsula “00” può contenere fino a 100 mg di beta-glucano, quindi due capsule al giorno saranno sufficienti per tenerti lontano dalle malattie e fornire un sistema immunitario a prova di proiettile. E, se soffri di qualche malattia o infezione, raddoppiare la dose sarà significativo per potenziare o supportare il tuo sistema immunitario per combattere i problemi di salute interni ed esterni. Vuoi calcolare una dose giornaliera per te stesso.

3. Tintura di Cordyceps

Una tintura è uno dei modi migliori per assumere tutti i funghi e le medicine a base di erbe. Le tinture utilizzano un doppio processo di estrazione per estrarre sia i polisaccaridi idrosolubili che gli antiossidanti solubili in alcol per benefici salutari. Sebbene vengano seguite diverse ricette di tintura, la ricerca afferma che l’estrazione al 60% di alcol e la sua conservazione per un mese elimina tutti i polisaccaridi immunoattivanti e antitumorali, nonché i polisaccaridi legati alle proteine ​​e sarà più tonificante del preparazione alcolica originale. Sobbollire l’erba in acqua può ammorbidire e abbattere le pareti cellulari, rilasciando polisaccaridi ad alto peso molecolare che rafforzano il sistema immunitario.

È meglio assumere erbe toniche, come i funghi medicinali, per almeno tre mesi, fino a nove mesi. Questo è un corso generale per qualsiasi “rimedio costituzionale” adottato per i suoi effetti tonici e rinforzanti generali. Puoi assumere 1-2 contagocce (1-2ml 1:3 doppio estratto) pieni della tintura di Cordyceps mattina e sera in un po’ d’acqua o di una tisana allo zenzero come una buona dose media.

4. Estratto di acqua calda Cordyceps

L’estratto di acqua calda di Cordyceps è il modo migliore per le persone che assumono integratori per l’allenamento o esercizi di respirazione. È facile da usare concentrato di Cordyceps già estratto con acqua, che può essere inserito direttamente nel tuo tè, caffè, succhi e frullati. L’estratto di acqua calda viene preparato facendo sobbollire il Cordyceps a varie temperature per ore per far emergere tutti i componenti idrosolubili, quindi il supernatante liquido viene riscaldato a bassa fiamma fino a ottenere una pasta densa, che può essere conservata in una bottiglia di vetro per un un paio d’anni come medicina in cucina. Inoltre, questo estratto può essere ulteriormente liofilizzato ed essere trasformato in capsule per un impatto diretto come menzionato anche sopra nelle capsule di estratto di acqua calda. L’estratto di acqua calda di Cordyceps gli conferisce un vantaggio diretto rispetto ad altre forme di assunzione di cordyceps, poiché può essere consumato al momento senza alcun ulteriore trattamento per ottenere tutti i benefici e si mescola anche con tutto ciò che mangi e lo trasforma in un superfood.

5. Polvere di Cordyceps

La polvere di Cordyceps è simile alla produzione di capsule di polvere di Cordyceps in cui i Cordyceps vengono essiccati e confezionati in capsule, mentre l’estratto di acqua calda di Cordyceps può anche essere essiccato a macchina e frantumato con i corpi di frutta di Cordyceps per trasformarlo in una polvere. Le polveri di Cordyceps sono equivalenti alle capsule di Cordyceps per dosaggio ed efficacia. La maggior parte delle polveri di Cordyceps estratte con acqua calda sono disponibili sul mercato, che possono e non possono avere corpi fruttiferi macinati o altri riempitivi, ma se una polvere di Cordyceps menziona il 25% di beta-glucani (estratto di acqua calda 1:1), allora ogni grammo di una porzione conterrà più di 250 mg di beta-glucani oltre ad altri composti specifici come triterpeni, ergosteroli e cordicepina, che secondo la maggior parte degli esperti è un buon prodotto.