Benefici del fungo Chaga

chaga benefici

Per secoli le persone nell’Europa orientale hanno bevuto il tè chaga per i suoi numerosi benefici per la salute. Il tè chaga è ottenuto dal fungo chaga, cresce tipicamente sui tronchi delle betulle nell’emisfero settentrionale, nei paesi scandinavi, nelle estese regioni boschive della Siberia e in Nord America. Il nome latino del fungo chaga è Inonotus obliquus .

Camminando attraverso una foresta, potresti scambiare il fungo chaga per un ciuffo di terra o una sezione bruciata dell’albero. A prima vista, questo fungo ha l’aspetto di un pezzo di carbone bruciato , ma se guardi più da vicino, troverai un interno ricco di sostanze nutritive, color marrone-giallastro.

Benefici per la salute

Prevenzione e lotta contro il cancro

Diversi studi hanno scoperto che le sostanze presenti nella chaga possono prevenire efficacemente il cancro e rallentare la crescita del tumore. 

Uno studio ha dimostrato che un estratto di acqua calda di fungo chaga ha inibito la crescita e ha promosso la morte delle cellule tumorali del colon. Un altro studio suggerisce che i funghi chaga possono essere utili nello sviluppo di farmaci antitumorali. Sebbene questi studi mostrino risultati promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo per determinare l’efficacia dell’uso di chaga per combattere o prevenire il cancro.

Funzione del sistema immunitario

I beta-D-glucani presenti nei funghi chaga aiutano a bilanciare il sistema immunitario. Ciò significa che possono stimolare il tuo sistema immunitario quando hai bisogno di una spinta e sottoregolarlo quando è iperattivo.

Riduzione dell’infiammazione

Le citochine nel tuo corpo, come il fattore di necrosi tumorale alfa , sono responsabili dell’infiammazione. L’acido betulinico, l’inotodial e il perossido di ergosterolo sono composti presenti nel fungo chaga che aiutano a ridurre l’infiammazione inibendo la produzione di citochine.

Protezione del fegato

La parte esterna del fungo chaga (sclerotium) contiene elevate quantità di polifenoli, che agiscono come antiossidanti. Proteggono dai radicali liberi che possono causare danni al fegato e ad altri organi. Questo è incoraggiante, ma sono necessari ulteriori studi per confermare l’efficacia dei funghi chaga nella protezione del fegato.

Salute intestinale

I funghi Chaga possono aiutare a prevenire le ulcere gastriche causate da Helicobacter pylori . Le sostanze trovate nella chaga possono impedire la crescita dei batteri H. pylori interferendo con la comunicazione cellulare batterica.

Come preparare il tè Chaga

Ecco un modo semplice per preparare una buona tazza di tè chaga:

  • Macina un pezzo di Chaga fino a ridurlo in polvere.
  • Metti da 1 a 2 cucchiaini di polvere in un infusore per il tè.
  • Aggiungi circa 400 ml di acqua calda e lascia in infusione per circa 10 minuti.

Bevi due tazze al giorno, prima dei pasti.