Viola del pensiero: proprietà e benefici

viola

La viola de pensiero (nome botanico Viola tricolor L.) è un’erba spontanea che cresce nei terreni incolti, con i suoi fiori dai colori giallo e viola intensi.

Da questa specie l’uomo ha selezionato moltissimi ibridi con fiori enormi, di ogni gradazione di colore. Come le viole mammole, le viole del pensiero fanno parte della famiglia delle Violacee; le loro corolle sono costituite da 5 petali: i 4 superiori eretti, l’inferiore largo, a sperone.

La raccolta della viola del pensiero deve essere effettuata delicatamente, di primo mattino appnea scomparsa la rugiada. Far essiccare rapidamente affinché i fiori non appassiscano e le capsule non maturino.

I fiori essiccati mantengono la loro colorazione soltanto se conservati al riparo dall’aria.

Proprietà

Della viola del pensiero si utilizzano i fiori.

Principali costituenti chimici: acido salicilico, tannino, sali minerali, saponine, glucosidi flavonici, mucillagine, vitamina C.

Fin dal periodo del Rinascimento la viola del pensiero veniva usata in infuso per il trattamento di disturbi della pelle. In generale è indicata per: acne, dermatosi, eczema, orticaria, psoriasi e reumatismi.

Per uso interno veniva usata per la sua azione purgativa, in caso di indigestioni e come depurativo nelle cure di primavera.

E’ necessaria perseveranza, i risultati si iniziano a vedere dopo alcuni giorni di trattamento.