Faggio in medicina naturale. Proprietà, benefici ed utilizzi

faggio proprietà e benefici

I faggi (fagus silvatica l.)sono comparsi sulla terra nell’era terziaria, quando si è verificato il raffreddamento del clima e lo sviluppo dell’umidità.

Sono presente soltanto nell’emisfero boreale settentrionale, nelle regioni fresco-temperate; infatti prediligono la pioggia e la nebbia.

Sulle montagne si accompagnano alle conifere e qualche volta salgono a maggiori altitudini, formando strani boschetti tormentati dal vento.

Spesso riuniti a formare vaste foreste, a volte ultrasecolari, i grandi faggi estendono i loro rami e il fogliame forma cupole fitte.

Cantata dai poeti, la loro ombra è rinfrescante come si legge anche in Virgilio nel primo verso delle Bucoliche; ma questa stessa ombra è fatale alla vegetazione erbacea.

Infatti, sotto il tetto foglioso il faggio fa piazza pulita. L’asperula, l’epatica e la primula riescono a fiorire, ma muiono ben presto.

Solntanto all’inizio della primavera, sotto i faggi, si vedono colori diversi, poi rimane solo verde, che si allunga in cerca di sole.

Proprietà del Faggio

  • Parti utilizzate: corteccia dei rami di 2-3 anni raccolti a febbraio, legno
  • Principi attivi: tannino (corteccia), creosoto (legno), sali minerali (potassio, calcio, ferro, fosfati)

L’albero di faggio presenta diverse proprietà terapeutiche. Infatti, è noto per le sue virtù antisettiche, astringenti, febbrifughe, antiacide, assorbenti e aperitive. Tali qualità ne fanno un toccasana contro la febbre, affezioni polmonari (principalmente enfisemi), infezioni della bocca e patologie dell’apparato gastro-intestinale.

Il faggio è noto, inoltre, perché dalla corteccia è possibile estrarre gli ingredienti di un rimedio noto come “creosto”, diffusamente impiegato per dare sollievo a chi soffre di malattie dei polmoni. Impiegato anche per eliminare le tossine intestinali, il faggio si è rivelato anche un ottimo alleato contro le febbri intermittenti, fastidiose e debilitanti. Rimedi a base di corteccia di faggio si sono rivelati eccellenti nella riduzione del livello di colesterolo nel sangue.

Decotti e infusi a base di faggio, infine, sono raccomandati a chi desidera migliorare la funzionalità renale, a chi soffre di allergie e, in generale, a coloro che hanno necessità di potenziare le proprie difese immunitarie.