8 benefici comprovati del Brhami

L’Ayurveda è nota da secoli per il trattamento di innumerevoli disturbi e continua a farlo con la sua secolare pratica di bilanciare i vari sistemi del nostro corpo attraverso trattamenti a base di erbe.

Una di queste erbe uniche è il Brahmi che è stata spesso considerata un potenziatore del cervello.

Il Brahmi è una piccola erba succulenta con numerosi rami, radicanti ai nodi, che si trova ad altitudini dal livello del mare ad altitudini di 4400 piedi. Cresce naturalmente in terreni bagnati, fondali bassi e paludi.

Ha piccoli fiori di colore viola chiaro o bianco con non più di quattro o cinque petali. L’intera pianta, compresi i fiori, può essere utilizzata per scopi medicinali. Ha un sapore amaro e dolce ed è noto per conferire un’energia di raffreddamento.

Brahmi è un’erba terapeutica comunemente usata come potenziatore della memoria, afrodisiaco e tonico per la salute.

Secondo il dott. Akhilesh Sharma, esperto ayurvedico, “il Brahmi è eccellente per migliorare le funzioni cerebrali e rafforzare la memoria . Migliora i tre aspetti della memoria che includono memoria a lungo termine, memoria a breve termine e capacità di conservazione. Brahmi ha una proprietà rinfrescante che mantiene la mente calma e libera dall’ansia. Promuove anche il sonno profondo. “Ecco otto meravigliosi benefici di Brahmi e come può aiutarti a raggiungere una buona salute.

1. Combatte l’ansia e lo stress

Il Brahmi riduce lo stress e l’ ansia in quanto riduce i livelli di cortisolo, noto come ormone dello stress. Brahmi contrasta gli effetti dello stress regolando gli ormoni coinvolti nella risposta allo stress.

2. Combatte l’Alzheimer

Il Brahmi è noto per aiutare ad alleviare i sintomi della malattia di Alzheimer a causa della presenza del composto amiloide nel neurone che è responsabile di danneggiare il cervello. La biochimica nota come bacosides in Brahmi aiuta a ricostruire i tessuti cerebrali influenzando le cellule cerebrali.

3. Migliora la Memoria

Come suggerito dal Dr. Sharma, Brahmi aiuta a migliorare la tua memoria. Ha un effetto positivo sulla parte dell’ippocampo del cervello che è responsabile di intelligenza , concentrazione e memoria. È interessante notare che la foglia dell’erba Brahmi ha una forma simile a quella del cervelletto – parte del cervello che aiuta a controllare la concentrazione e la memoria.

4. E’ ricco di antiossidanti

Il Brahmi è pieno di antiossidanti che sono essenziali per vivere una vita sana. Gli antiossidanti aiutano a rimuovere i radicali liberi che possono ulteriormente mutare in cellule tumorali .

5. Rafforza il sistema immunitario

Il consumo regolare di Brahmi aiuta a rafforzare il sistema immunitario . Molti nutrienti insieme a composti antiossidanti aiutano ad aumentare i tempi di risposta del nostro sistema immunitario contro varie malattie e disturbi.

6. In caso di Artrite

Il Brahmi può essere un ottimo rimedio che fornisce sollievo da artrite , gotta e altre condizioni infiammatorie. Aiuta anche a lenire le ulcere gastriche e il trattamento di una sindrome dell’intestino irritabile.

7. Riduce la Glicemia

Il Brahmi è noto per la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete e può aiutare a migliorare i sintomi dell’ipoglicemia.

8. Benefici di bellezza di Brahmi

l’olio di Brahmi è ottimo per il trattamento di un cuoio capelluto secco e per prevenire la caduta dei capelli. I componenti antiossidanti non solo aiutano a ringiovanire il cuoio capelluto, ma promuovono anche la rigenerazione di capelli sani. Questi antiossidanti aiutano anche a rimuovere tutte le tossine dal corpo e migliorano la carnagione della pelle stimolando la rigenerazione cellulare. Brahmi è buono per il trattamento di problemi di capelli come forfora, prurito e formazione di doppie punte. Inoltre, il massaggio del cuoio capelluto con olio Brahmi è noto per essere molto rilassante.

Le foglie di Brahmi (fresche o secche) possono essere utilizzate per preparare il tè che aiuta a calmarti e allevia l’ansia e lo stress. Ci sono integratori Brahmi disponibili nei mercati sotto forma di pillole o in polvere, ma è consigliabile assumere questi integratori solo dopo aver consultato un medico o un esperto di salute.